Autore: MariRecipes

Frittelle senza Glutine

Frittelle senza Glutine

è Carnevale, ed a Venezia non mancano mai le frittelle… questa volta sono riuscita a farle buone, anche senza glutine :) Sono veloci da fare, ci vorrà un po di pazienza per friggerle, poche alla volta, in una pentola piccola con tanto olio di mais…. per circa 54-60 unità :

. 600 ml di latte intero

. 1 pizzico di sale

. 60 g di zucchero semolato

. 50 g di farina di mais

. 300 g di farina di riso

. 2 uova intere

. succo di 1 arancio + la buccia grattugiata

. 1 bustina di vanillina

. 140 g uvetta sultanina

. 40 ml circa grappa

Portare a bollore il latte, con il sale e lo zucchero. Quando bolle aggiungere le farine e mescolare vigorosamente, finché si stacca dalla pentola. Nel bowl della impastatrice, mescolare bene questo impasto, ed aggiungere un uovo alla volta, mescolando bene. Aggiungere la uvetta che avrai lasciato in ammollo nella grappa e succo di arancio, con la buccia grattugiata dell’arancio, la grappa ed il succo di arancio. Aggiungere anche la vanillina.

Con due cucchiaini piccoli modellare piccole palline che farai friggere in olio di mais, circa 8 alla volta. Le palline vanno a fondo e quando cominciano a cuocere vengono a galla, debbono cuocere lentamente, fino a diventare dorate. Scolarli e lasciare raffreddare su carta assorbente. Si vedrà che le frittelle non assorbono l’olio,  sono leggermente croccanti fuori e morbide dentro… Si può cospargere di zucchero semolato quando fredde … Buon Carnevale!

VN:F [1.6.2_892]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Lascia una Risposta