Autore: MariRecipes

Baccalà Mantecato alla Veneziana

Baccalà Mantecato alla Veneziana

Anche se il piatto si chiama baccalà questo sfizioso antipasto (che può essere anche servito come secondo) è fatto con lo stoccafisso, o sia il pesce essiccato e non con quello sotto sale. Dalle mie ricerche ho visto che questo stoccafisso è sempre lo stesso pesce “Gadus morhua” norvegese, ma la modalità di conservazione è diversa. Lo stoccafisso viene essiccato e il baccalà viene messo sotto sale come forma di conservare il sapore e proprietà del pesce. Io non ho provato ancora a fare questo baccalà mantecato con il pesce sotto sale, ma penso che potrà andare bene, senza però aggiungere il sale necessario invece allo stoccafisso. Appena avrò opportunità di provare vi racconterò….

. 700 g di stoccafisso già ammollato (circa 300 g del pesce essiccato)

. 150 ml di latte per cuocere lo stoccafisso

. 50 ml di latte + circa 150 ml di olio extra vergine d’oliva per “mantecare” il baccalà

. sale e pepe bianco

. 1/2 spicchio d’aglio tritato finemente

La prima cosa è mettere in ammollo lo stoccafisso per 3 giorni, cambiando l’acqua almeno 2 volte al giorno per idratarlo. Quando sarà ammollato utilizzarlo come segue: Cuocere lo stoccafisso coperto da acqua fredda e 150 ml di latte (aggiungete un po di sale ) per almeno 20 minuti da quando comincia a bollire. (provare con una forchetta se è ancora troppo duro lasciarlo cuocere ancora 10 minuti). Scolarlo e privarlo dalla pelle e dalle spine, riducendolo a pezzetti. (con le mani o con due forchette). In una ciotola dalla impastatrice con la paletta da impasto mescolare energicamente lo stoccafisso, 1/2 spicchio d’aglio tritato fine, aggiungendo poco alla volta 50 ml di latte e 150 ml di olio di oliva (come si fa quando si prepara la maionese). Assaggiare, salare e pepare al suo gusto.

Tradizionalmente si serve con delle fettine di polenta gialla o bianca abbrustolite o crostini di pane… siccome abbiamo mangiato tutta la polenta prima ho fatto la foto con delle fette biscottate che non sono il suo abbinamento ideale…:( ma è un modo di farvi vedere la consistenza del baccalà mantecato che si assomiglia ad una mousse ed è veramente delizioso….

VN:F [1.6.2_892]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Lascia una Risposta