Autore: MariRecipes

Lasagne Bicolori alla Bolognese

Lasagne Bicolori alla Bolognese

Questa lasagna ci è stata preparata da un amico, vero esperto, e l’abbiamo seguita passo dopo passo per darvi la golosissima ricetta….l’ideale sarebbe utilizzare la pasta fresca, noi abbiamo usato le lasagne bianche e verdi della Barilla, leggermente scottate, ed il risultato è molto soddisfacente…. La prima cosa è preparare il Ragù:

. 1kg di carne di manzo maccinata

. 500 g di salsiccia di suino (piccante o dolce, come la preferite, senza la pelle e sminuzzata con un coltello)

. 600 g di pomodori pelati (o circa 800 g di pomodori freschi pelati e senza semi)

. 1 rametto di rosmarino

. 2 carote grosse

. 2 gambi di sedano

. 1 grossa cipolla bianca o dorata

. 1 bicchiere di vino bianco secco

. 1 bicchiere di vino rosso (noi abbiamo usato il cabernet)

In una grande pentola bassa soffriggere la carne in poco olio di oliva. Quando comincia ad rosolarsi aggiungere la salsiccia sminuzzata, e rosolarle insieme al rametto di rosmarino. Nel frattempo soffriggere in olio di oliva la cipolla, carote e sedano tagliati a cubetti, finché diventino morbidi. Quando la carne è ben rosolata, togliere il rametto di rosmarino, versare il vino bianco e farlo evaporare a fuoco alto. Dopo evaporato il vino bianco aggiungere il vino rosso, lasciando evaporare pure questo…A questo punto aggiungere le carni al soffritto di verdure, aggiungere i pomodori pelati, abbassare la fiamma e lasciare cuocere a fuoco molto dolce per circa 1 ora e 30, 2 ore, mescolando ogni tanto perché non si attacchi al fondo. Quando il sugo è quasi pronto preparare la besciamella:

. 1 cipolla media tritata fine

. 300 g di burro

. 300 g di farina 00

. 3 litri di latte intero

. noce moscata grattugiata a piacere

. sale a piacere

. 300 g di parmigiano, grana padano grattugiati

Soffriggere la cipolla nel burro, finché diventi trasparente. Aggiungere la farina e mescolare vigorosamente, per cuocerla leggermente. Aggiungere il latte freddo, mescolare con una frusta, continuamente, finché comincia ad addensarsi. A questo punto aggiungere il sale, noce moscata e i formaggi, mescolando bene. La besciamella è pronta per essere usata. Noi abbiamo utilizzato 1 pacco di lasagne bianche (500g) e 1 pacco di lasagne verdi (500g), per fare circa 6 lasagne da 6 porzioni. (mai paura…si possono surgelare ….allora conviene calcolare quante teglie uno vuole fare per sapere la quantità esatta di ragù, besciamella e pasta da utilizzare…). Abbiamo sbollentato le lasagne in acqua bollente per circa 2 minuti ed immediatamente abbiamo interrotto la cottura con acqua fredda. Cosi sono pronte per essere utilizzate nel “montaggio” del pasticcio…. Fare uno strato di pasta mescolando quella bianca e quella verde. Versare 1 e mezzo mestolo grande di besciamella, 2 mestoli piccoli di ragù e mescolare i due con un cucchiaio. Cospargere ancora di formaggio grattugiato, a piacimento. Procedere con altri strati di pasta, besciamella, ragù, formaggio grattugiato…(abbiamo fatto circa 4 o 5 strati). Sull’ultimo strato versare un poco più di besciamella e meno ragù, e cospargere abbondantemente di formaggio grattugiato. Cuocere in forno caldo a 200°C per circa 20-25 minuti. Se il suo forno ha la funzione grill lasciarla sotto il grill per gli ultimi 5 minuti perché si formi una bella crosticina dorata….Lasciare riposare la lasagna a forno spento per almeno altri 15 minuti prima di servire (così i sapori sono ben amalgamati e nessuno si scotta a mangiarla…) ….è da leccarsi i baffi come dicono qui…:)))

osservazione: non abbiamo aggiunto sale al ragù perché la salsiccia tende ad essere più salata…comunque assaggiate d’accordo ai vostri gusti….

VN:F [1.6.2_892]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Lascia una Risposta